Il bando Brave Action for a Better world è scaduto il 23 settembre 2020. Scopri i progetti vincitori!

Bando

Perchè il bando Brave Actions For A Better World – edizione 2020

L’emergenza Covid-19 ha generato nuovi bisogni sanitari, sociali e ambientali. Sono tempi molto difficili, che vedono concreto il rischio di aumentare la disuguaglianza e la difficoltà di accesso ai diritti fondamentali: l’emergenza ha infatti avuto serie ripercussioni, ormai note, sull’economia mondiale, sulla socialità e sulle necessità primarie dei singoli. 

OTB Foundation con questo Bando concretizza la vicinanza e il supporto alle organizzazioni non profit in un momento di grande difficoltà per il nostro Paese, sostenendo le iniziative e i servizi erogati dagli enti che rispondano ai bisogni (vecchi e nuovi) delle persone e della comunità, causati (o accentuati) dall’emergenza, per garantire il benessere e la sostenibilità sociale.

Tema del bando

Il Bando “Brave Actions For A better World” nasce proprio con l’obiettivo di dare un supporto concreto alle organizzazioni non profit che tutti i giorni sono dalla parte di chi vive una situazione di svantaggio (anche momentanea) per ricostruire legami, relazioni, creare nuove opportunità con concretezza, visione di lungo periodo e innovazione, agendo fuori dagli schemi oggi più che mai.

Le 5 parole chiave che orientano le attività della Fondazione saranno quelle determinanti per individuare le organizzazioni da sostenere.  Queste ultime dovranno dimostrare di essere: innovative, concrete, sostenibili, rendicontabili e brave.

Il Bando, oltre ad essere completamente digitale presenta un’importante innovazione: non si parla più di progetti, ma di organizzazioni, di beneficiari e di attività messe in opera per massimizzare l’efficacia degli interventi delle organizzazioni non profit. Per non lasciare indietro nessuno e generare un impatto sociale immediato, concreto e tangibile.

Modalità di partecipazione

Il bando, apertosi il 23 luglio 2020, si è concluso il 23 settembre 2020. I vincitori sono stati proclamati il 18 febbraio 2020.

Italia non profit ha supportato Only The Brave Foundation ospitando sulla propria piattaforma il Bando e gestendo le fasi di partecipazione: dalla registrazione iniziale, all’invio della candidatura, fino ad una prima selezione.