Un Bando per contribuire alla lotta alla povertà ampliando l’accesso a beni e servizi di base per individui e famiglie sul territorio nazionale
In uno scenario in cui la povertà assoluta in Italia registra i suoi massimi storici e in cui lo spreco alimentare è aumentato del 15% rispetto allo scorso anno, sostenere iniziative e servizi nell’ambito dell’economia circolare è un’azione fondamentale e generativa, capace di attivare un circolo virtuoso dal punto di vista sociale, ambientale, economico ed etico.
OTB Foundation intende supportare l’avvio di nuovi empori solidali sul territorio italiano e l’ampliamento e lo sviluppo di quelli già esistenti, contribuendo alla loro diffusione in quanto spazi polifunzionali erogatori di diverse tipologie di servizi a disposizione di famiglie e individui bisognosi.
# Regolamento
Le risorse economiche per il Bando “Sviluppo di empori solidali in Italia” messe a disposizione da OTB Foundation sotto forma di contributo a fondo perduto ammontano complessivamente a 100.000 euro. Saranno ammesse al Bando solo organizzazioni con sede legale in Italia che presentino tutti i requisiti formali e sostanziali coerenti con il Regolamento.
Al termine del Bando saranno selezionate una o più organizzazioni vincitrici. Le candidature potranno essere inviate dalle ore 14.00 del 29 Novembre 2022 fino alle ore 14.59 del 26 Gennaio 2023 attraverso la procedura online attivabile unicamente da questo sito.
Nessuna altra modalità di presentazione sarà ammessa.
L’organizzazione che intenda candidarsi al presente Bando non può presentare candidatura anche per il Bando “Empowerment femminile e giovanile”.
# Soggetti ammessi
Possono partecipare al Bando:
- organizzazioni formalmente costituite, di natura privata, con sede legale e operativa in Italia e senza scopo di lucro che abbiano attivo un partenariato formale per la realizzazione del progetto. I partner devono possedere i requisiti di ammissibilità specificati nel Regolamento.
Sono considerati soggetti ammissibili gli enti con sede legale e operativa in Italia che:
- siano considerati ETS (enti del terzo settore) ex art. 101, c. 2, d. lgs. 117/17 ancora in fase di trasmigrazione (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale) o iscritte all’Anagrafe delle onlus, alla data di pubblicazione del presente Bando;
- siano ETS e quindi iscritti al RUNTS, incluse cooperative/imprese sociali.
Gli enti non profit che hanno partecipato ai precedenti bandi Brave Actions for a Better World o che hanno ricevuto in passato contributi da parte di Only The Brave Foundation potranno ricandidarsi.
# Territori d’intervento
Il Bando si rivolge a organizzazioni con sede legale e operativa in Italia che presentino attività che si realizzino esclusivamente in Italia.
AGGIORNAMENTI
Iscriviti alla mailing list per ricevere aggiornamenti su Brave Actions for a Better World e tutti gli altri bandi riservati alla community di Italia non profit.