Domande generali

Quanti progetti può presentare ogni organizzazione?

Un’organizzazione può presentare una sola candidatura e un solo progetto per candidatura.

Un’organizzazione può partecipare ad entrambi Bandi?

Ogni organizzazione può partecipare ad un solo Bando. Nel caso si scelga di candidarsi per il Bando “Empowerment femminile e giovanile”, si potrà presentare un progetto per uno solo tra i due ambiti proposti.

Come posso presentare la candidatura della mia organizzazione?

Attraverso la procedura online attivabile unicamente da questo sito. Nessun’altra modalità di presentazione sarà ammessa. 

Gli utenti già iscritti a Italia non profit potranno accedere alla piattaforma con le credenziali di accesso di cui sono già in possesso. Grazie alla collaborazione con Only The Brave Foundation, le organizzazioni già registrate a Italia non profit troveranno inoltre alcune sezioni dedicate all’anagrafica e ai dati dell’ente già precompilate.

Cosa fare se perdo nome utente e password?

Puoi recuperare la password cliccando QUI, inserendo l’indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione.

Come fare per riprendere la compilazione del form di partecipazione al Bando?

Se hai già parzialmente compilato il form di partecipazione e hai salvato la compilazione premuto il tasto SALVA prima di uscire, per riprendere basta cliccare nuovamente su INVIA CANDIDATURA o ACCEDI e inserire nuovamente le tue credenziali di accesso.

Posso modificare o eliminare la candidatura?

Puoi salvare la bozza della compilazione ogni volta che vuoi, fino all’invio definitivo. Una volta cliccato il pulsante INVIA all’interno della candidatura però non sarà più possibile effettuare alcuna modifica o integrazione, né sarà possibile eliminarla.

Come posso sapere quali informazioni e documenti sono necessari per partecipare al bando?

All’interno della propria area riservata, prima di cominciare la compilazione, è possibile vedere l’anteprima del questionario del bando per il quale si intende presentare la candidatura.

Posso inviare altro materiale in futuro?

No, per partecipare al bando occorre inserire tutti i materiali richiesti all’interno del form online prima di inviare la candidatura. Assicurati di avere quindi a disposizione tutti i documenti necessari.

Chi promuove il bando?

Il bando è promosso da Only The Brave Foundation, la fondazione del gruppo OTB. Visita la pagina Chi siamo per approfondire, oppure visita il sito della Fondazione.

Chi è Italia non profit?

Italia non profit è una data company specializzata in Terzo Settore e Sostenibilità (CSR, ESG) nata con l’obiettivo di fornire strumenti di comprensione semplici, accessibili e digitali sul mercato filantropico e sul Terzo Settore. I nostri servizi si rivolgono ad aziende, organizzazioni non profit ed enti filantropici, per accompagnare queste realtà nella realizzazione di iniziative di sostegno e sviluppo del Settore: ideazione e gestione di bandi e call; supporto nella relazione con gli enti non profit; indagini, mappature e analisi per la filantropia aziendale. Per maggiori informazioni visita il sito italianonprofit.it

A chi mi posso rivolgere per assistenza o per ricevere ulteriori informazioni?

È possibile contattare l’assistenza scrivendo unicamente al seguente indirizzo dedicato: [email protected]

# BANDO SVILUPPO DI EMPORI SOLIDALI IN ITALIA

Qual è l’oggetto del Bando?

“Brave Actions for a Better World” 2022-2023 nasce con l’obiettivo di dare un supporto concreto alle organizzazioni non profit che tutti i giorni sono dalla parte di chi vive una situazione di svantaggio per creare opportunità e aprire nuove porte con concretezza, visione di lungo periodo e innovazione, agendo fuori dagli schemi oggi più che mai. 

In uno scenario in cui l’allarme di povertà assoluta è stabile ai suoi massimi storici e in cui lo spreco alimentare italiano è aumentato del 15% in più rispetto allo scorso anno, sostenere iniziative e servizi nell’ambito dell’economia circolare come il recupero e la redistribuzione di beni alimentari e di prima necessità è un’azione fondamentale. OTB Foundation, con il presente Bando, intende supportare l’avvio di nuovi empori solidali e l’ampliamento o lo sviluppo di quelli già esistenti sul territorio italiano. 

Con “emporio solidale” si intende uno spazio polifunzionale che prevede un servizio di distribuzione di generi di prima necessità organizzato come un vero e proprio supermercato, all’interno del quale i beneficiari possono trovare gratuitamente prodotti alimentari e non, nella misura concordata con gli enti socio-assistenziali che elaborano il progetto di accompagnamento. Il progetto di emporio solidale che OTB Foundation intende sostenere deve prevedere, oltre l’erogazione di servizi di distribuzione di alimenti e di beni di prima necessità, anche l’erogazione di attività altre e/o servizi aggiuntivi, per esempio in ambito di assistenza o formazione. 

Approfondisci i contenuti del bando e i requisiti di partecipazione nel Regolamento.

Chi può partecipare al Bando?

Il Bando si rivolge a organizzazioni formalmente costituite prima del 31 dicembre 2020, di natura privata, con sede legale e operativa in Italia e senza scopo di lucro che abbiano attivo un partenariato formale con altri soggetti (per esempio il Comune o la PA di riferimento) per la gestione, l’avvio o l’ampliamento di un emporio. 

I partner devono possedere i requisiti di ammissibilità specificati nel Regolamento. Visita la pagina per consultare e scaricare il Regolamento completo.

Possono partecipare al Bando anche singoli individui o team informali di persone?

No, la partecipazione è aperta solo a organizzazioni non profit legalmente costituite.

La partecipazione è singola o sono ammesse partnership?

Per il presente Bando il partenariato è obbligatorio. 

Per partenariato si intende un intervento realizzato congiuntamente da un soggetto “capofila” e da una o più organizzazioni “partner” che partecipano attivamente alle iniziative e alle attività previste. Consulta il Regolamento ai punti 3 e 4 per tutti i dettagli su soggetti ammissibili e partenariato.

Gli enti pubblici possono partecipare al Bando?

Possono essere annoverati tra i partner anche soggetti di natura pubblica senza scopo di lucro rientranti nel novero delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. L’“ente capofila”, invece, deve essere un ente senza scopo di lucro di natura privata così come disposto da Regolamento.

Quali requisiti devono avere i partner?

I partner devono rispettare i criteri di ammissibilità indicati al punto 3 del Regolamento. In sintesi:

  • I partner devono rispondere ai criteri indicati al punto 2 del Regolamento.
  • Possono essere annoverati tra i partner anche soggetti di natura pubblica senza scopo di lucro rientranti nel novero delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
  • La natura e l’assenza di scopo di lucro dei partner devono essere certificate dall’ente “capofila” all’interno della lettera di intenti o accordo di partnership.
Che caratteristiche devono avere le iniziative per poter partecipare al Bando?

Le 5 parole chiave che orientano le attività della Fondazione saranno quelle determinanti per individuare le organizzazioni da sostenere: 

  • innovative,
  • concrete,
  • sostenibili,
  • rendicontabili,
  • brave.

Vista la pagina Regolamento per approfondire.

Quale durata deve avere l’iniziativa da candidare?

Sono ammesse a rendicontazione i costi relativi alle attività comprese tra il 1 ottobre 2022 e il 31 dicembre 2023.

Si possono presentare iniziative che fanno parte di interventi più ampi e già avviati?

Sì. Sarà necessario fornire dettagli e chiarimenti nella candidatura.

Qual è il contributo messo a disposizione della Fondazione per le iniziative selezionate?

OTB Foundation mette a disposizione del presente Bando una somma complessiva massima fino a €100.000 (centomila/euro). La Fondazione selezionerà una o più organizzazioni vincitrici, alle quali assegnerà il finanziamento che riterrà più congruo per l’attività candidata. Tale finanziamento coprirà in ogni caso al massimo l’80% dei costi complessivi del progetto.

Approfondisci il Regolamento al punto 7.

Qual è il contributo massimo che posso chiedere a OTB Foundation?

OTB Foundation potrà coprire al massimo l’80% dei costi complessivi del progetto.

Quali spese non sono ammissibili?

Non sono ammessi i costi per coprire i debiti e spese pregressi e/o interventi non chiaramente finalizzati alla realizzazione dell’iniziativa candidata. Non è ammessa la valorizzazione economica dell’attività dei volontari, o donazioni di beni o servizi.

Cosa prevede la procedura di rendicontazione?

L’organizzazione dovrà rendicontare il costo complessivo dell’iniziativa presentata nel budget fornendo pezza giustificativa del costo e ricevuta di avvenuto pagamento. Oltre a fornire la documentazione rispetto ai costi sostenuti, l’ente finanziato dovrà produrre relazioni qualitative sullo stato di avanzamento delle attività, corredate da foto e video per documentare lo sviluppo e l’impatto sui beneficiari. Ulteriori informazioni sulla rendicontazione al punto 11 del Regolamento.

Quali costi sono ammessi a rendicontazione?

Sono ammessi a rendicontazione i costi relativi alle attività comprese tra il 1 ottobre 2022 e il 31 dicembre 2023 (è facoltà dell’ente richiedere una estensione in avanti del periodo di ammissibilità dei costi).

# BANDO EMPOWERMENT FEMMINILE E GIOVANILE

Qual è l’oggetto del Bando?

“Brave Actions for a Better World” 2022-2023 nasce con l’obiettivo di dare un supporto concreto alle organizzazioni non profit che tutti i giorni sono dalla parte di chi vive una situazione di svantaggio per creare opportunità e aprire nuove porte con concretezza, visione di lungo periodo e innovazione, agendo fuori dagli schemi oggi più che mai.

L’organizzazione che intenda candidarsi al Bando potrà scegliere uno solo tra i due ambiti previsti:

  • Ambito A: Riduzione della discriminazione nei confronti di donne e ragazze.

Aperto a progetti che abbiano l’obiettivo di migliorare la posizione delle donne all’interno della società e di ridurre la discriminazione e gli abusi nei confronti di donne e ragazze. Particolare attenzione sarà data, in sede di valutazione, ai temi relativi al matrimonio forzato, alle spose bambine e alle mutilazioni genitali femminili.

  • Ambito B: Formazione e inserimento nel mondo del lavoro di giovani che vivono per strada a causa di conflitti, emergenze, povertà. 

Aperto a progetti che si rivolgono a giovani più svantaggiati, i quali sempre più spesso si trovano a vivere in condizioni di povertà ed emarginazione, vedendosi privati dell’opportunità di costruirsi un futuro.

Approfondisci i contenuti del bando e i requisiti di partecipazione nel Regolamento.

Chi può partecipare al Bando?

Il Bando si rivolge sia a organizzazioni singole (formalmente costituite prima del 31 dicembre 2020, di natura privata, con sede legale in Italia e senza scopo di lucro), sia a partenariati formali di enti, che possono anche includere organizzazioni con sede legale all’estero. I caratteri di ammissibilità sono definiti all’interno del Regolamento al punto 2 e 3.

Possono partecipare al Bando anche singoli individui o team informali di persone?

No, la partecipazione è aperta solo a organizzazioni non profit legalmente costituite.

Gli enti pubblici possono partecipare al Bando?

No, possono partecipare solo enti senza scopo di lucro di natura privata.

La partecipazione è singola o sono ammesse partnership?

Il Bando si rivolge sia a organizzazioni singole, sia a partnership formali. Leggi il Regolamento al punto 3 (Soggetti che partecipano in partnership) per approfondire i requisiti di partecipazione.

In caso di partnership, quali requisiti devono avere i partner?

I partner devono rispettare i criteri di ammissibilità indicati al punto 3 del Regolamento. In sintesi: 

  • i partner di diritto italiano devono rispondere ai criteri indicati al punto 2; 
  • i partner di diritto estero devono necessariamente avere natura privata e essere senza scopo di lucro secondo la legislazione locale; 
  • la natura privata e l’assenza di scopo di lucro sia dei partner di diritto italiano sia dei partner stranieri devono essere certificate dall’ente “capofila” all’interno della lettera di intenti o accordo di partnership.
Che caratteristiche devono avere le iniziative per poter partecipare al Bando?

Le 5 parole chiave che orientano le attività della Fondazione saranno quelle determinanti per individuare le organizzazioni da sostenere: 

  • innovative,
  • concrete,
  • sostenibili,
  • rendicontabili,
  • brave.

Vista la pagina Regolamento per approfondire.

Si possono presentare iniziative che fanno parte di interventi più ampi e già avviati?

Sì. Sarà necessario fornire dettagli e chiarimenti nella candidatura

Qual è il contributo messo a disposizione della Fondazione per le iniziative selezionate?

OTB Foundation mette a disposizione del presente Bando una somma complessiva massima fino a €200.000 (duecentomila/euro). La Fondazione selezionerà per ciascun ambito del Bando una o più organizzazioni vincitrici, alle quali assegnerà il finanziamento che riterrà più congruo per l’attività candidata. Tale finanziamento coprirà in ogni caso al massimo l’80% dei costi complessivi del progetto. 

Approfondisci il Regolamento al punto 7.

Qual è il contributo massimo che posso chiedere a OTB Foundation?

OTB Foundation potrà coprire al massimo l’80% dei costi complessivi del progetto. La dimensione del progetto candidato non deve superare i 150.000 euro.

Quali spese non sono ammissibili?

Non sono ammessi i costi per coprire i debiti e spese pregressi e/o interventi non chiaramente finalizzati alla realizzazione dell’iniziativa candidata. Non è ammessa la valorizzazione economica dell’attività dei volontari, o donazioni di beni o servizi.

Cosa prevede la procedura di rendicontazione?

L’organizzazione dovrà rendicontare il costo complessivo dell’iniziativa presentata nel budget fornendo pezza giustificativa del costo e ricevuta di avvenuto pagamento. Oltre a fornire la documentazione rispetto ai costi sostenuti, l’ente finanziato dovrà produrre relazioni qualitative sullo stato di avanzamento delle attività, corredate da foto e video per documentare lo sviluppo e l’impatto sui beneficiari. Ulteriori informazioni sulla rendicontazione al punto 11 del Regolamento.

Quali costi sono ammessi a rendicontazione?

Sono ammessi a rendicontazione i costi relativi alle attività comprese tra il 1 ottobre 2022 e il 31 dicembre 2023 (è facoltà dell’ente richiedere una estensione in avanti del periodo di ammissibilità dei costi).