Un’organizzazione può presentare una sola candidatura e un solo progetto per candidatura.
Ogni organizzazione può partecipare ad un solo Bando. Nel caso si scelga di candidarsi per il Bando “Empowerment femminile e giovanile”, si potrà presentare un progetto per uno solo tra i due ambiti proposti.
Attraverso la procedura online attivabile unicamente da questo sito. Nessun’altra modalità di presentazione sarà ammessa.
Gli utenti già iscritti a Italia non profit potranno accedere alla piattaforma con le credenziali di accesso di cui sono già in possesso. Grazie alla collaborazione con Only The Brave Foundation, le organizzazioni già registrate a Italia non profit troveranno inoltre alcune sezioni dedicate all’anagrafica e ai dati dell’ente già precompilate.
Puoi recuperare la password cliccando QUI, inserendo l’indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione.
Se hai già parzialmente compilato il form di partecipazione e hai salvato la compilazione premuto il tasto SALVA prima di uscire, per riprendere basta cliccare nuovamente su INVIA CANDIDATURA o ACCEDI e inserire nuovamente le tue credenziali di accesso.
Puoi salvare la bozza della compilazione ogni volta che vuoi, fino all’invio definitivo. Una volta cliccato il pulsante INVIA all’interno della candidatura però non sarà più possibile effettuare alcuna modifica o integrazione, né sarà possibile eliminarla.
All’interno della propria area riservata, prima di cominciare la compilazione, è possibile vedere l’anteprima del questionario del bando per il quale si intende presentare la candidatura.
No, per partecipare al bando occorre inserire tutti i materiali richiesti all’interno del form online prima di inviare la candidatura. Assicurati di avere quindi a disposizione tutti i documenti necessari.
Il bando è promosso da Only The Brave Foundation, la fondazione del gruppo OTB. Visita la pagina Chi siamo per approfondire, oppure visita il sito della Fondazione.
Italia non profit è una data company specializzata in Terzo Settore e Sostenibilità (CSR, ESG) nata con l’obiettivo di fornire strumenti di comprensione semplici, accessibili e digitali sul mercato filantropico e sul Terzo Settore. I nostri servizi si rivolgono ad aziende, organizzazioni non profit ed enti filantropici, per accompagnare queste realtà nella realizzazione di iniziative di sostegno e sviluppo del Settore: ideazione e gestione di bandi e call; supporto nella relazione con gli enti non profit; indagini, mappature e analisi per la filantropia aziendale. Per maggiori informazioni visita il sito italianonprofit.it
È possibile contattare l’assistenza scrivendo unicamente al seguente indirizzo dedicato: [email protected].
“Brave Actions for a Better World” 2022-2023 nasce con l’obiettivo di dare un supporto concreto alle organizzazioni non profit che tutti i giorni sono dalla parte di chi vive una situazione di svantaggio per creare opportunità e aprire nuove porte con concretezza, visione di lungo periodo e innovazione, agendo fuori dagli schemi oggi più che mai.
In uno scenario in cui l’allarme di povertà assoluta è stabile ai suoi massimi storici e in cui lo spreco alimentare italiano è aumentato del 15% in più rispetto allo scorso anno, sostenere iniziative e servizi nell’ambito dell’economia circolare come il recupero e la redistribuzione di beni alimentari e di prima necessità è un’azione fondamentale. OTB Foundation, con il presente Bando, intende supportare l’avvio di nuovi empori solidali e l’ampliamento o lo sviluppo di quelli già esistenti sul territorio italiano.
Con “emporio solidale” si intende uno spazio polifunzionale che prevede un servizio di distribuzione di generi di prima necessità organizzato come un vero e proprio supermercato, all’interno del quale i beneficiari possono trovare gratuitamente prodotti alimentari e non, nella misura concordata con gli enti socio-assistenziali che elaborano il progetto di accompagnamento. Il progetto di emporio solidale che OTB Foundation intende sostenere deve prevedere, oltre l’erogazione di servizi di distribuzione di alimenti e di beni di prima necessità, anche l’erogazione di attività altre e/o servizi aggiuntivi, per esempio in ambito di assistenza o formazione.
Approfondisci i contenuti del bando e i requisiti di partecipazione nel Regolamento.
Il Bando si rivolge a organizzazioni formalmente costituite prima del 31 dicembre 2020, di natura privata, con sede legale e operativa in Italia e senza scopo di lucro che abbiano attivo un partenariato formale con altri soggetti (per esempio il Comune o la PA di riferimento) per la gestione, l’avvio o l’ampliamento di un emporio.
I partner devono possedere i requisiti di ammissibilità specificati nel Regolamento. Visita la pagina per consultare e scaricare il Regolamento completo.
No, la partecipazione è aperta solo a organizzazioni non profit legalmente costituite.
Per il presente Bando il partenariato è obbligatorio.
Per partenariato si intende un intervento realizzato congiuntamente da un soggetto “capofila” e da una o più organizzazioni “partner” che partecipano attivamente alle iniziative e alle attività previste. Consulta il Regolamento ai punti 3 e 4 per tutti i dettagli su soggetti ammissibili e partenariato.
Possono essere annoverati tra i partner anche soggetti di natura pubblica senza scopo di lucro rientranti nel novero delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. L’“ente capofila”, invece, deve essere un ente senza scopo di lucro di natura privata così come disposto da Regolamento.
I partner devono rispettare i criteri di ammissibilità indicati al punto 3 del Regolamento. In sintesi:
Le 5 parole chiave che orientano le attività della Fondazione saranno quelle determinanti per individuare le organizzazioni da sostenere:
Vista la pagina Regolamento per approfondire.
Sono ammesse a rendicontazione i costi relativi alle attività comprese tra il 1 ottobre 2022 e il 31 dicembre 2023.
Sì. Sarà necessario fornire dettagli e chiarimenti nella candidatura.
OTB Foundation mette a disposizione del presente Bando una somma complessiva massima fino a €100.000 (centomila/euro). La Fondazione selezionerà una o più organizzazioni vincitrici, alle quali assegnerà il finanziamento che riterrà più congruo per l’attività candidata. Tale finanziamento coprirà in ogni caso al massimo l’80% dei costi complessivi del progetto.
Approfondisci il Regolamento al punto 7.
OTB Foundation potrà coprire al massimo l’80% dei costi complessivi del progetto.
Non sono ammessi i costi per coprire i debiti e spese pregressi e/o interventi non chiaramente finalizzati alla realizzazione dell’iniziativa candidata. Non è ammessa la valorizzazione economica dell’attività dei volontari, o donazioni di beni o servizi.
L’organizzazione dovrà rendicontare il costo complessivo dell’iniziativa presentata nel budget fornendo pezza giustificativa del costo e ricevuta di avvenuto pagamento. Oltre a fornire la documentazione rispetto ai costi sostenuti, l’ente finanziato dovrà produrre relazioni qualitative sullo stato di avanzamento delle attività, corredate da foto e video per documentare lo sviluppo e l’impatto sui beneficiari. Ulteriori informazioni sulla rendicontazione al punto 11 del Regolamento.
Sono ammessi a rendicontazione i costi relativi alle attività comprese tra il 1 ottobre 2022 e il 31 dicembre 2023 (è facoltà dell’ente richiedere una estensione in avanti del periodo di ammissibilità dei costi).
“Brave Actions for a Better World” 2022-2023 nasce con l’obiettivo di dare un supporto concreto alle organizzazioni non profit che tutti i giorni sono dalla parte di chi vive una situazione di svantaggio per creare opportunità e aprire nuove porte con concretezza, visione di lungo periodo e innovazione, agendo fuori dagli schemi oggi più che mai.
L’organizzazione che intenda candidarsi al Bando potrà scegliere uno solo tra i due ambiti previsti:
Aperto a progetti che abbiano l’obiettivo di migliorare la posizione delle donne all’interno della società e di ridurre la discriminazione e gli abusi nei confronti di donne e ragazze. Particolare attenzione sarà data, in sede di valutazione, ai temi relativi al matrimonio forzato, alle spose bambine e alle mutilazioni genitali femminili.
Aperto a progetti che si rivolgono a giovani più svantaggiati, i quali sempre più spesso si trovano a vivere in condizioni di povertà ed emarginazione, vedendosi privati dell’opportunità di costruirsi un futuro.
Approfondisci i contenuti del bando e i requisiti di partecipazione nel Regolamento.
Il Bando si rivolge sia a organizzazioni singole (formalmente costituite prima del 31 dicembre 2020, di natura privata, con sede legale in Italia e senza scopo di lucro), sia a partenariati formali di enti, che possono anche includere organizzazioni con sede legale all’estero. I caratteri di ammissibilità sono definiti all’interno del Regolamento al punto 2 e 3.
No, la partecipazione è aperta solo a organizzazioni non profit legalmente costituite.
No, possono partecipare solo enti senza scopo di lucro di natura privata.
Il Bando si rivolge sia a organizzazioni singole, sia a partnership formali. Leggi il Regolamento al punto 3 (Soggetti che partecipano in partnership) per approfondire i requisiti di partecipazione.
I partner devono rispettare i criteri di ammissibilità indicati al punto 3 del Regolamento. In sintesi:
Le 5 parole chiave che orientano le attività della Fondazione saranno quelle determinanti per individuare le organizzazioni da sostenere:
Vista la pagina Regolamento per approfondire.
Sì. Sarà necessario fornire dettagli e chiarimenti nella candidatura
OTB Foundation mette a disposizione del presente Bando una somma complessiva massima fino a €200.000 (duecentomila/euro). La Fondazione selezionerà per ciascun ambito del Bando una o più organizzazioni vincitrici, alle quali assegnerà il finanziamento che riterrà più congruo per l’attività candidata. Tale finanziamento coprirà in ogni caso al massimo l’80% dei costi complessivi del progetto.
Approfondisci il Regolamento al punto 7.
OTB Foundation potrà coprire al massimo l’80% dei costi complessivi del progetto. La dimensione del progetto candidato non deve superare i 150.000 euro.
Non sono ammessi i costi per coprire i debiti e spese pregressi e/o interventi non chiaramente finalizzati alla realizzazione dell’iniziativa candidata. Non è ammessa la valorizzazione economica dell’attività dei volontari, o donazioni di beni o servizi.
L’organizzazione dovrà rendicontare il costo complessivo dell’iniziativa presentata nel budget fornendo pezza giustificativa del costo e ricevuta di avvenuto pagamento. Oltre a fornire la documentazione rispetto ai costi sostenuti, l’ente finanziato dovrà produrre relazioni qualitative sullo stato di avanzamento delle attività, corredate da foto e video per documentare lo sviluppo e l’impatto sui beneficiari. Ulteriori informazioni sulla rendicontazione al punto 11 del Regolamento.
Sono ammessi a rendicontazione i costi relativi alle attività comprese tra il 1 ottobre 2022 e il 31 dicembre 2023 (è facoltà dell’ente richiedere una estensione in avanti del periodo di ammissibilità dei costi).