Con la terza edizione di Brave Actions for a Better World, OTB Foundation ha lanciato due bandi, destinando 300.000 euro a progetti nazionali e internazionali. Il focus è stato sull'empowerment femminile e giovanile e sulla creazione di Empori Solidali, supportando le organizzazioni non profit che operano per migliorare il futuro delle categorie più svantaggiate e contrastare discriminazione ed emarginazione.
Il Bando Empowerment Femminile e Giovanile è stato vinto da:- Fondazione Agostiniani nel Mondo
- Bambini del Madagascar Tonga Soa
- Emporio Solidale il Sole Reno Lavino Samoggia Onlus
- Ente Viterbo con Amore ODV
Con la seconda edizione del bando Brave Actions For a Better World la Fondazione ha voluto sostenere in non profit italiano, in particolare quelle realtà del Terzo Settore che lavorano per un futuro senza povertà, con ampio accesso ad un lavoro dignitoso, alla sanità e all’educazione per tutti, preservando l’ambiente in cui viviamo. La pandemia ha messo in ginocchio tutti i settori economici e ha reso più poveri ed emarginati coloro che per ragioni sociali, economiche e sanitarie erano già poveri ed emarginati. La Call, aperta a tutti gli enti non profit con sede legale in Italia ha premiato le realtà capaci di rispondere ai bisogni vecchi (di cui si sono sempre occupate) e ai nuovi.
Sono state chiamate a concorrere tutte quelle realtà che, nonostante il Covid-19 e alla luce di esso, stanno trovando il modo di rispondere alle esigenze sociali e reagire al difficile contesto, continuando a sostenere il Paese.
I vincitori, scelti tra circa 700 candidati, sono:- Terre des Hommes Italia Onlus con il progetto "SpesaSospesa"
- ItaliaHello con il progetto "Job Clinic Online"
Il primo bando della Fondazione istituito nel 2018 per festeggiare il decimo anno di attività. Nella prima edizione del bando “Brave Actions For a Better World” OTB Foundation ha messo in palio 200 mila euro complessivi come grant in favore delle realtà che lavorano per risolvere problematiche sociali fortemente attuali. L'obiettivo è quello di sostenere le iniziative che favoriscono l’inclusione sociale attraverso attività non comuni, fuori dagli schemi. L’attenzione verso tematiche attuali che richiedono interventi urgenti e mirati, sia a livello internazionale sia a livello locale, unita al particolare riguardo verso il mondo minorile e giovanile, ha spinto la fondazione alla scelta del tema e dei due ambiti di progettualità del bando.
Sono state chiamate a concorrere le organizzazioni non profit italiane che realizzano progetti di inclusione all’estero in uno dei due seguenti ambiti di intervento: minori e comunità/gruppi in situazione di disagio.
I due enti individuati come vincitori sono stati:- CIAI (Centro Italiano Aiuti all'Infanzia) con il progetto "Bambine Senza Paura"
- CIFA Onlus con il progetto "100% Plastica"